Konstantin S.: scopriamo l’artista e il suo stile unico
Konstantin S. nasce nel 1965 a Sochi, una città della russia Meridionale. Le sue opere hanno iniziato ad essere esposte in mostre d’arte dall’età di 30 anni e da allora non ha mai smesso di portare avanti la sua carriera con grande tenacia e determinazione.
L’intero lavoro di Konstantin S si incentra sulla robotizzazione e sull’intelligenza artificiale. L’artista racconta attraverso la pittura, il rapporto tra robot e umanità, in un mondo in cui i computer e la tecnologia hanno preso il sopravvento sugli umani.
Nel suo stile pittorico possiamo intravedere l’influenza dell’arte tradizionale russa. Ciò che rende interessante le opere di Konstantin S è proprio l’elemento artificiale. Questo, inserito nelle composizioni, dà origine ad una realtà distopica che ci fa ragionare a fondo sulla direzione del nostro destino.
Come crea le sue opere d’arte Konstantin S.
Per l’artista la cosa più importante è aprire nuovi argomenti di discussione e incoraggiare lo spettatore a pensare.
Quando si approccia ad una nuova opera trascorre molto tempo a lavorare sullo schizzo del dipinto tramite un programma 3D. Grazie a questo può trovare la giusta angolazione, luminosità e ottenere così la composizione perfetta.
Solamente quando lo schizzo è completo passa alla pittura usando la tecnica dell’olio su tela. I soggetti che troviamo nelle sue opere sono inventati dall’artista oppure ripresi da opere famose di artisti del passato.
Resta il fatto che il cuore pulsante del suo lavororo gira attorno alla creazione di un vero e proprio ambiente per il fruitore, una situazione a sé che sia in grado di portare a nuove riflessioni e ragionamenti.
I successi dell’artista
Konstantin S si è inserito nel mercato dell’arte suscitando un forte interesse in collezionisti europei e statunitensi e registrando una continua e sensibile crescita del valore negli anni.
La sua carriera personale ha visto un’evoluzione attraverso tre grandi discipline artistiche: la cinematografia, la fotografia e infine la pittura. Questa molteplicità di conoscenze e applicazioni tecniche ha contribuito a rendere la sua opera estremamente solida ed espressiva. I dipinti di Konstantin S sono comunicativi e parlano al pubblico in maniera diretta, senza ambiguità e astrattismi, esattamente come delle immagini scattate da un obbiettivo o riprese da una telecamera.
È forse proprio questa sincerità, unita alla pregevolezza pittorica, che ha permesso ai dipinti di Konstantin S di conquistare il pubblico, trovando negli anni sempre maggior gradimento in collezionisti ed investitori.
I dipinti di Konstantin S sono frequentemente esposti in fiere e mercati d’arte internazionali, oltre che in mostre private ed esposizioni collettive.
Mostre in Programma di Konstantin S
Sochi Art Museum
Dal 13 gennaio 2023 sarà possibile ammirare una nuova serie di lavori inediti dell’artista, che saranno esibiti al pubblico per la prima volta presso il Sochi Art Museum, all’interno della mostra collettiva temporanea.
Il Sochi Art Museum è il museo della città natale di Konstantin S, nonché principale monumento architettonico. L’edificio, oltre a vantare una prestigiosa collezione permanente, con opere che vanno dal XVIII al XX secolo, propone al pubblico mostre temporanee di artisti contemporanei russi e internazionali. Konstantin S è regolarmente presente in mostra presso questa istituzione cittadina, di cui è uno dei fiori all’occhiello.
Mostra collettiva Weightlessness
Dal 2 al 22 gennaio 2023 Konstantin S parteciperà alla mostra collettiva Weightlessness, presso la galleria Fedini, situata nel polo tecnologico di Skolkovo, a Mosca.
Skolkovo è un’area commerciale dedicata alla tecnologia che si trova alle porte di Mosca, ribattezzato “La Silicon Valley di Russia”, poiché ospita ben 1800 startup e sembra destinata a diventare una vera e propria città con una numerosa popolazione.
Qui troviamo la Galleria Fedini, galleria d’arte contemporanea fondata nel 2020 che ospita opere di pittura, scultura, fotografia e arte digitale.
Il tema della mostra, come si può dedurre dal titolo, fa riferimento all’assenza di gravità, evocando, attraverso l’arte, la possibilità di astrazione da tutto ciò che è materiale e fisico. Le opere esposte vogliono scavalcare i confini della ragione e della fisica, portando lo spettatore ad immergersi in uno spazio sconfinato, proprio della sfera emozionale e percettiva.
L’opera di Konstantin S esposta nella collettiva è Desire (olio su tela, 100x140cm), una scena di provocante seduzione la cui protagonista non è una donna ammaliante bensì un automa dalle fattezze femminili ma di cui sono ben riconoscibili i suoi tratti artificiali.
Anche nella sfera più intima, e in qualche modo più animale, che ancora appartiene all’uomo, Konstantin S sfida la nostra empatia, provando a metterci in una condizione ambigua: una scena di erotismo dove il protagonista è un oggetto artificiale, ci lascia indifferenti o suscita in noi un interesse, seppur minimo?
Come tutte le opere di Konstantin S, Desire è un’opera intrigante e per certi aspetti inquietante, che ci riporta a quel continuo confronto con un futuro, forse non troppo lontano, nel quale la tecnologia prenderà talmente tanto spazio da soppiantare l’umano.
Konstantin S all’Artist Grand Prize 2023
L’artista è stato selezionato all’International Artist Grand Prize 2023. Un concorso indetto dall’isola di Taiwan che offre agli artisti di tutto il mondo la possibilità di inserirsi nel mercato dei collezionisti taiwanesi, sostenendo inoltre le associazioni che promuovono la cultura artistica nel paese.
Il concorso ha visto la partecipazione di ben 4262 opere d’arte di artisti provenienti da 76 paesi diversi. Cifre significative che dimostrano l’importanza riconosciuta a livello internazionale dell’evento.
108 sono gli artisti selezionati al premio, tra i quali Konstantin S, selezionato con due opere “Soul in the steel. Spring” e “Exhibit”.
Le opere dei finalisti saranno esposte dal 5 all’8 maggio 2023 al Art Revolution Taipei, uno dei più importanti eventi culturali dell’isola di Taiwan, dedicato all’arte internazionale.
Il vincitore del concorso sarà annunciato il 31 agosto 2023, al termine dell’accurata selezione della commissione di giuria.
Articoli correlati
Biennale di Lione – Manifesto of Fragility
La biennale di Lione 2022 si è rivelata un spettacolo decisamente edificante e profondo. Siamo riusciti ad assistere al racconto della fragilità e della precarietà del mondo attuale ma anche della resistenza e all’emancipazione.
Manifesto of Fragility è infatti il titolo di questa 16esima edizione che vede partecipi 200 artisti internazionali affermati ed emergenti chiamati a…