Ultime news dal mondo dell’arte

Tra mostre concluse ed eventi in corso, in questi mesi gli artisti supportati da FineArtX stanno crescendo. Ecco le ultime news dal mondo dell’arte e dalla galleria Gabriel Fine Arts di Londra con cui FineArtX collabora.

The Agony and Ecstasy of Being, Gabriel Fine Arts

Questo week end si è conclusa la mostra collettiva The Agony and Ecstasy of Being presso la galleria Gabriel Fine Arts di Londra.

ultime news dal mondo dell'arte - The Agony and Ecstasy of Being
Dettagli della mostra The Agony and Ecstasy of Being
ultime news dal mondo dell'arte - The Agony and Ecstasy of Being
Dettagli della mostra The Agony and Ecstasy of Being

La mostra ha presentato le opere di 15 artisti internazionali tra i quali Francesco Ruspoli, artista inglese con radici italo-francesi che si sta sempre più affermando nel panorama artistico britannico.

Ruspoli, in uno stile molto personale fatto di toni vibranti e figure senza volto dai tratti stilizzati, racconta le problematiche e le dinamiche della società, le interazioni tra gli esseri umani, descrivendo attraverso il colore e le espressioni corporee le questioni complesse legate alle discriminazioni e alle differenze di genere.

La mostra The Agony and Ecstasy of Being, dal titolo mistico e sacrale, trae ispirazione dalla pubblicazione di Joseph Campbell “L’estasi dell’essere“, che analizza la connessione tra il mito, l’espressione artistica e la psicologia umana.  Partendo dal concetto espresso da Campbell che la vita è una danza cosmica infinita, la mostra esplora il ritmo tra la gioia e l’estasi, tra il dolore e la sofferenza.

ultime news dal mondo dell'arte - Freedom from violence, olio su tela - Francesco Ruspoli
Freedom from violence, olio su tela – Francesco Ruspoli
ultime news dal mondo dell'arte - Individuality, olio su tela - Francesco Ruspoli
Individuality, olio su tela – Francesco Ruspoli

Il ritmo è essenziale nella vita e nella creazione poiché ci porta a trovare un allineamento con noi stessi e con il mondo. “L’arte è il camino attraverso il quale l’anima si mescola alla vita.” scrive Campbell nel suo testo: un mezzo fondamentale per congiungere lo spirito con la vita terrena e materiale.

La collettiva è stata presentata nello spazio espositivo di Gabriel Fine Arts, galleria contemporanea che presenta artisti di fama internazionale situata al civico 48 di Piccadilly Circus e con cui FineArtX è fiera di collaborare.

Ultime news dal mondo dell’arte: eventi in corso degli artisti sostenuti da FineArtX

Adonai Sebhatu

Dal 30 settembre al 2 ottobre si è tenuta la prima edizione di RelAzioni a Catena, rassegna biennale d’arte contemporanea organizzata da Rp4art e Io Compro Siciliano.

Adonai Sebhatu
Adonai Sebhatu
ultime news dal mondo dell'arte - Materia Dorata
Locandina dell’evento

La rassegna è incentrata sui temi della sostenibilità delle quali opere d’arte e artisti sono gli ambasciatori. Attraverso relazioni create dal lavoro degli artisti, uomini e aziende promettono il loro impegno per un futuro migliore, attento ai problemi sociali e ambientali.                                  
RelAzioni a catena inaugura un appuntamento di riferimento per il mondo dell’arte contemporanea, dell’impresa e dei collezionisti. 

Durante l’evento è stata anche inaugurata la mostra collettiva Materia Dorata, a cura di Rosa Cascone e punto focale della rassegna, nella quale Adonai Sebhatu presenta le sue opere realizzate a partire da materiali di scarto elettronici. 

Eco Nosto – opera di Adonai Sebhatu

La mostra nasce in seguito a due mesi di residenza tenutasi a Lipari nell’estate 2021. Questa mostra ha visto partecipi otto artisti: Stella Laurenzi, Alice Ronchi, Alessandro Sambini, Adonai Sebhatu, Alessandro Silvestro, Sabrina Annaloro, Loredana Grasso e Sofia Mellus.

Il titolo allude al legame stretto e indissolubile tra la materia e la spiritualità, il cui colore è per eccellenza l’oro.  

La mostra è suddivisa in due spazi: l’Oratorio dei Banchi, visitabile fino al 4 novembre, e la Cappella dell’incoronazione, che chiuderà al pubblico l’11 ottobre 2022.

Link utili:

https://www.relazioniacatena.com/

https://www.thatscontemporary.com/relazioni-a-catena-a-palermo-una-nuova-biennale-dedicata-allarte-contemporanea/

Ultime news dal mondo dell’arte: Tiziana Pers

L’8 ottobre ha inaugurato la mostra collettiva AAA Animal Among Animals, curata da Gabi Scardi e RAVE East Village Artist Residency.

Tiziana Pers
Tiziana Pers
ultime news dal mondo dell'arte - Animal Among Animals
Locandina dell’evento

La mostra nasce dalla necessità di interrogarsi sul rapporto tra uomo e natura.

Osservando la violenza della crisi climatica e le enormi conseguenze che questa sta avendo sugli ecosistemi abbiamo potuto renderci conto concretamente dei limiti e dei pericoli del nostro agire. Da questa presa di coscienza nasce la necessità di ripensare alle nostre azioni, al nostro modo di vivere e nei confronti dell’ambiente che ci ospita.

Partendo dagli aspetti più semplici e quotidiani della nostra vita, la mostra vuole stimolare un diverso modello di pensiero che porti ad un minore impatto sugli ecosistemi e che non preveda lo sfruttamento e l’abuso di esseri senzienti.

Grazie alla mostra Animal Among Animals possiamo capire che l’arte ha molto da offrire e insegnare. Ad esempio suggerendoci, come in questo caso, una nuova convivialità che si armonizza con il mondo che ci ospita.

Il titolo della mostra, sintetizzato nell’acronimo AAA, vuole richiamare l’attenzione sul problema del pensiero antropocentrico, spronandoci ad agire in maniera differente per di cambiare le sorti del pianeta. 

RAVE East Village Artist Residency è un meta-progetto creato dalle artiste Isabella e Tiziana Pers, che supporta la ricerca di progetti artistici multidisciplinari in una visione antispecista ed ecologista.

La mostra è aperta al pubblico fino al 27 novembre 2022 presso la Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan.

Ecco il comunicato stampa: https://www.artribune.com/mostre-evento-arte/aaa-animal-among-animals/

Ultime news dal mondo dell’arte: Giuseppe Stampone

Il 13 ottobre inaugura al pubblico la mostra personale di Giuseppe Stampone, dal titolo Personale Connettivo, che sarà visibile al MAC di Lissone (Monza) fino al 29 gennaio 2023.

Giuseppe Stampone
Giuseppe Stampone
ultime news dal mondo dell'arte - Personale Connettivo
Opera esporta a Personale Connettivo di Giuseppe Stampone

La mostra, strutturata su due piani, evidenzia l’abilità di Stampone nel coniugare il disegno, di cui l’artista è un maestro straordinario, alle pratiche partecipative e all’impiego dei new media nella creazione di network. 

Il primo piano del MAC accoglie i grandi progetti partecipativi di Global Education: i suoi noti abbecedari e mappe e Acquerelli per non sprecare la vita, parte del progetto We Are the Planet!

Al secondo piano il MAC presenta la dimensione più intima e formale della ricerca artistica di Giuseppe Stampone. In questa sezione della mostra sono esposti disegni, tavole e mappe rappresentative del lavoro dell’artista legate all’oggetto e all’opera nel senso classico del termine.

La mostra è una grande occasione per poter ammirare la qualità dell’opera di Stampone, uno degli artisti italiani contemporanei più rappresentativi che, attraverso i suoi lavori, concilia una grandissima abilità artistica con la sensibilità e l’interesse per la comunicazione e l’educazione.  

Attualmente Stampone è in mostra anche nell’esposizione collettiva AAA Animal Among Animals insieme a Tiziana Pers, presso la Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan.

https://giuseppestampone.com/personale-connettivo/

Articolo Correlato

Investimento in arte: passione o speculazione?

Fare soldi è un’arte, fare buoni affari è la migliore forma d’arteAndy Warhol. Ma quindi… l’investimento in arte è più frutto di una semplice speculazione o nasce dalla passione?

Come già sappiamo l’investimento in arte è un’attività in rapida crescita che interessa un pubblico sempre più ampio, costituito non soltanto da aziende ma anche da privati.

Questo infatti è un mercato ricco di vantaggi ed offre ottime garanzie di guadagno. Eppure da molti, soprattutto critici, studiosi e appassionati della materia, questa nuova frontiera di business non è ancora…