OAA: dal 23 al 25 settembre a Marsiglia gli studi degli artisti aprono al pubblico.
Il 23 – 24 – 25 settembre a Marsiglia avrà luogo la 24esima edizione del OAA, L’Ouverture d’Ateliers d’Artistes, l’appuntamento annuale nel quale gli studi professionali degli artisti della città si aprono al pubblico.
L’evento, della durata di 3 giorni, è un’occasione unica per poter entrare nel cuore pulsante della vita e della creazione artistica. Si possono visitare gli spazi di lavoro addentrandosi in quella dimensione estremamente intima e privata alla quale solitamente il pubblico non ha accesso.
Come funziona l’OAA?
Sono 230 gli artisti che parteciperanno all’evento di quest’anno e di ciascuno è possibile trovare una breve biografia e le informazioni di contatto nel catalogo dedicato. Una vera e propria guida per giovani studenti, curiosi, collezionisti, professionisti e tutti coloro che desiderano prendere parte all’evento.
Nel catalogo è presente anche una mappa che indica la posizione dei 64 atelier visitabili, distribuiti in 7 quartieri della città.
Gli orari di apertura al pubblico sono dalle 14 alle 20 ma in diversi casi può esserci un prolungamento d’orario in uno o più giorni, se l’atelier ha organizzato qualche evento speciale. Per l’occasione, infatti, sono previste esposizioni, performaces, allestimenti e serate musicali.
Un weekend indimenticabile
L’OAA, anche dopo 24 anni, dà prova di una sempre rinnovata freschezza nel panorama artistico, in gran parte composto da giovani, della città provenzale. Fotografi, pittori, ceramisti, videasti, performer, collettivi, atelier singoli e condivisi creano una rete sociale produttiva, ampia ed estremamente variegata, dimostrazione di solidità e progresso.
Il week end delle porte aperte è un invito all’avventura, un’occasione di incontri, di scoperta di luoghi atipici nei quali la produzione artistica prendere forma.
L’evento è organizzato dall’associazione Château de Servières. Si tratta di una realtà dedicata al sostegno di artisti e all’iniziazione al pubblico. Il suo è un programma di esposizioni di artisti emergenti e affermati del panorama locale, nazionale e internazionale.
Il fine dell’evento è anche quello di sostenere e di rendere visibile più da vicino la produzione artistica regionale, favorendo gli scambi su scala europea e sviluppando gli incontri e la mobilità degli artisti.
Chi sarà presente all’evento?
All’interno del programma degli OAA sono presenti anche i nostri artisti Antoine Garnier e Greta Boato. Entrambi sono membri dell’Atelier Dédale, uno spazio condiviso che ospita 17 artisti tra cui pittori, scultori, ceramisti e architetti.
L’atelier è situato in Boulevard National 34, in uno dei quartieri più vivi della città. Nelle giornate dedicate, l’Atelier Dédale sarà aperto al pubblico e sarà quindi possibile visitare gli spazi di lavoro dei nostri artisti. In primo luogo sarà visitabile il laboratorio di lavorazione del legno nel quale Antoine dà vita ai suoi volumi… E infine lo studio di Greta, nel quale pitture, stampe, disegni e incisioni vengono alla luce.
Per la serata di sabato è prevista una perfomance dell’artista dell’atelier Deborah Repetto Andipatin alla quale seguirà una serata musicale.
Il week end degli OAA è sicuramente un evento da non perdere, un’occasione unica di incontri, scambi, confronti in un contesto speciale e intimo. Si apre al pubblico eccezionalmente per soli tre giorni all’anno, non lasciartelo scappare!
Per maggiori informazioni: CLICCA QUI!
Articolo correlato:
Greta Boato – Gli ultimi eventi speciali a cui ha partecipato
Settembre è un mese particolarmente attivo per l’artista Greta Boato. Scopriamo insieme gli eventi a cui hanno partecipato alcune sue opere.
FESTIVAL DELLE ARTI GIUDECCA – SACCA FISOLA
L’8 settembre si è aperta la tredicesima edizione del Festival delle Arti Giudecca – Sacca Fisola, un appuntamento dall’eco sempre più ampio…